Psycho resta in sala! Non perdere l'occasione di vedere o rivedere sul grande schermo la pietra miliare che ha definito il concetto di suspence al cinema, in uno strepitoso restauro 4K. A seguire l'elenco delle sale dove il film sarà in programmazione nelle prossime settimane.

CAMPANIA

Vittoria
Aversa

28 novembre 2022

EMILIA ROMAGNA

Lumiere
Bologna

17 ottobre 2022
18 ottobre 2022
24 ottobre 2022
25 ottobre 2022
31 ottobre 2022

Concordia
Borgo Maggiore

31 ottobre 2022

Eliseo
Cesena

28 ottobre 2022

Apollo
Ferrara

18 ottobre 2022

Verdi
Forlimpopoli

13 ottobre 2022

Verdi
Forlimpopoli

13 ottobre 2022

Truffaut
Modena

13 ottobre 2022

Eden
Puianello

26 ottobre 2022
27 ottobre 2022

Nuovo
Vergato

20 ottobre 2022


LAZIO

Farnese
Roma

13 ottobre 2022
14 ottobre 2022
15 ottobre 2022
16 ottobre 2022
17 ottobre 2022
18 ottobre 2022
19 ottobre 2022


LIGURIA

Mignon
Chiavari

18 ottobre 2022
19 ottobre 2022

Ariston
Genova

17 ottobre 2022
18 ottobre 2022

LOMBARDIA

Gloria
Como

27 ottobre 2022

Mignon
Mantova

13 ottobre 2022
15 ottobre 2022

Beltrade
Milano

19 ottobre 2022
21 ottobre 2022
22 ottobre 2022
23 ottobre 2022
24 ottobre 2022
25 ottobre 2022
26 ottobre 2022

Anteo - Palazzo del cinema
Milano

31 ottobre 2022

Cinemino
Milano

15 ottobre 2022

Fraschini
Pavia

31 ottobre 2022

Rondinella
Sesto San Giovanni

14 ottobre 2022

Mignon
Tirano

23 novembre 2022

Nuovo
Varese

17 ottobre 2022
19 ottobre 2022

MARCHE

Azzurro
Ancona

13 ottobre 2022
17 ottobre 2022

PIEMONTE

Massimo
Torino

17 ottobre 2022
18 ottobre 2022
24 ottobre 2022
25 ottobre 2022
29 ottobre 2022
30 ottobre 2022

PUGLIA

DB D'Essai
Lecce

13 ottobre 2022

Garzia
Terlizzi

14 ottobre 2022

TOSCANA

Spazio Uno
Firenze

14 ottobre 2022
17 ottobre 2022
19 ottobre 2022

Comunale
Pietrasanta

13 ottobre 2022

Arsenale
Pisa

17 ottobre 2022
18 ottobre 2022

Roma
Pistoia

13 ottobre 2022
14 ottobre 2022
18 ottobre 2022
19 ottobre 2022

Pecci
Prato

13 ottobre 2022
14 ottobre 2022
15 ottobre 2022
16 ottobre 2022
19 ottobre 2022

Scuderie Granducali
Seravezza

15 ottobre 2022

TRENTINO ALTO ADIGE

Capitol
Bolzano

07 novembre 2022
08 novembre 2022

UMBRIA

Nuovo Cinema Castello
Città di Castello

13 ottobre 2022
18 ottobre 2022

Postmodernissimo
Perugia

13 ottobre 2022
14 ottobre 2022
17 ottobre 2022

VENETO

Metropolis
Bassano del Grappa

17 ottobre 2022
18 ottobre 2022
19 ottobre 2022

Portoastra
Padova

18 ottobre 2022

Multiastra
Padova

13 ottobre 2022

LUX
Padova

13 ottobre 2022

Duomo
Rovigo

19 ottobre 2022

Pasubio
Schio

14 ottobre 2022
15 ottobre 2022

Psycho

Psycho

(Psycho, USA/1960) di Alfred Hitchcock

Soggetto: dal romanzo omonimo (1959) di Robert Bloch. Sceneggiatura: Joseph Stefano. Fotografia: John L. Russell. Montaggio: George Tomasini. Musiche: Bernard Herrmann. Scenografia: Robert Clatworthy, Joseph Hurley. Costumi: Rita Riggs. Interpreti: Anthony Perkins (Norman Bates), Janet Leigh (Marion Crane), Vera Miles (Lila Crane), John Gavin (Sam Loomis), Martin Balsam (detective Arbogast), John McIntire (sceriffo Chambers), Simon Oakland (dottor Richmond), Vaughn Taylor (George Lowery). Produzione: Alfred Hitchcock per Shamley Productions. Durata: 109’

Questo restauro in 4K contiene tredici secondi di materiale restaurato tagliati dalla censura dopo l'uscita iniziale nelle sale. Ora è possibile vedere il film come fu visto originariamente nei cinema nel 1960, proprio come lo aveva pensato e voluto Alfred Hitchcock.

Il capolavoro del macabro di Alfred Hitchcock vede Anthony Perkins nei panni del tormentato Norman Bates, tassidermista e voyer, la cui vecchia casa buia e il motel adiacente non sono esattamente il posto dove trascorrere una serata tranquilla. Nessuno lo sa meglio di Marion Crane (Janet Leigh), la sfortunata cliente il cui viaggio termina nella famigerata scena della doccia, 45 secondi fra i più celebri della storia del cinema. A cercarla saranno un investigatore privato e la sorella di Marion (Vera Miles). Hitchcock gioca da maestro con le attese e le emozioni del pubblico: l'orrore e la suspense salgono fino a quando il volto del misterioso assassino verrà finalmente rivelato.

L'idea, in Psycho, è che basta una lieve deviazione nelle relazioni umane (deviazione di percorso, di comportamento, di desiderio) perché esse conducano alla distruzione. Psycho svela il caos appena sotto la superficie levigata della civiltà, la barbarie come sempre tra di noi, dentro di noi.
(Peter von Bagh)


Ho sempre pensato che sullo schermo bisogna mostrare il minimo per ottenere il massimo sul pubblico. A volte è necessario mostrare un po’ di violenza, ma soltanto se vi è una forte motivazione. Per esempio, in Psycho è presente questo assassinio impressionistico in una doccia [...]. Ora, una volta mostrata quella scena, ho instillato nelle menti degli spettatori un’apprensione riguardo l’esistenza di un assassino in modo che, col procedere del film, ho potuto ridurre e praticamente eliminare l’ulteriore violenza perché desideravo che la minaccia fosse soltanto percepita. [...] Psycho è stato concepito soprattutto per depistare lo spettatore. Lo spettatore doveva pensare che il film parlasse di una ragazza che rubava 40.000 dollari. [...] La mia più grande soddisfazione è che il film ha avuto un effetto sul pubblico, ed era la cosa alla quale tenevo di più. In Psycho del soggetto mi importa poco, dei personaggi anche; quello che mi importa è che il montaggio dei pezzi del film, la fotografia, la colonna sonora e tutto ciò che è puramente tecnico possono far urlare il pubblico.
(Alfred Hitchcock)

Truffaut sul film

La genesi del film

Soggetto e sceneggiatura Erano pochissime le persone del cui istinto Hitchcock si fidasse ma Peggy Robertson, sua assistente di produzione dai tempi di Il peccato di Lady Considine (1949), faceva sicuramente parte di questa cerchia ristretta. […] ...
Truffaut sul film

Vittima e carnefice: Janet Leigh e Anthony Perkins

Venne il giorno tanto atteso: dovevo incontrare Mr. Hitchcock a casa sua in Bellagio Road. Sulla scrivania del suo studio c’era un modello in scala di ogni set che avrebbe usato, completo di mobili in miniatura, pareti aperte, piccole bambole al posto ...
Truffaut sul film

Gridando sotto la doccia

Le scene del bagno dovevano essere girate dal 17 dicembre al 23 dicembre 1959. È ironico se ci pensate: durante il giorno ero sul punto di essere pugnalata a morte, di notte impacchettavo i regali di Babbo Natale per i miei figli. […] Prima dell’inizio...
Truffaut sul film

Mammina cara

Per trovare il prototipo della madre hitchcockiana perfida e raccapricciante occorre risalire alla tetra Mrs. Whittaker di Fragile virtù (Easy Virtue, 1927), capace di rendere impossibile la vita alla bionda nuora e di influenzare il figlio fino a ...
Truffaut sul film

Una visita al Bates Motel: spazi, geometrie, specchi

Con l’aiuto della televisione, l’omicidio andrebbe portato nelle case, perché il suo posto è lì. Alcuni dei nostri omicidi più deliziosi sono stati domestici: perpetrati con tenerezza in posti semplici e accoglienti come il tavolo della cucina o la ...
Truffaut sul film

Il giusto taglio: fotografia, musica e voyeurismo

Il bianco e nero Il minimalismo in bianco e nero dello stile visivo che Hitchcock ricreò con una troupe di operatori e con il cameraman John Russell ricordano lo stile dei film horror della Universal come Radiazioni BX: distruzione uomo, i cui lauti ...
Truffaut sul film

Antologia critica

Forse i miei film sono troppo raffinati per i critici. Sembra che ci mettano un anno a capirli del tutto. Alfred Hitchcock Il produttore-regista Hitchcock si è immerso fino al collo nella bizzarria e sembra che si sia divertito un mondo a mettere insieme ...
Galleria fotografica