Una vecchia idea Truffaut tira fuori dal cassetto il progetto chiamato Sur les rails [In carreggiata], abbozzo di poche pagine con l'aggiunta di una serie di appunti preparatori, di frammenti di idee o di dialoghi frettolosamente riportati su alcuni fogli ...
Dopo L’ultimo metrò, che presentava sei o sette personaggi di uguale importanza, ho inteso ritornare ad una disciplina inversa con una storia più serrata, costruita intorno a una coppia. Di proposito, ho mantenuto gli altri personaggi in secondo piano, ...
Diciamo che mettere uno di fronte all’altra un uomo e una donna che si sono già amati nel passato è un tema che avevo in mente da diversi anni e sul quale prendevo vari appunti. A quel tempo l’abbozzo si chiamava Sur les rails [In carreggiata] – non...
“Il mal d'amore è una malattia. Il medico non può guarirla” Le storie spinte all'estremo sono le più esaltanti. E poi, quando si scrive, quando si filma, è piacevole far soffrire i personaggi al nostro posto. Ogni tanto sento qualcuno che mi dice di...
Se La signora della porta accanto è un film così riuscito e, alla fine, così commovente, è perché Truffaut, nemico dell'esibizionismo delle passioni e delle idee, uomo della giusta misura e del compromesso, cerca questa volta di filmare il compromesso ...