Nosferatu

Nosferatu

(Nosferatu, Eine Symphonie des Grauens, Germania/1921) di Friedrich Wilhelm Murnau (95')

Soggetto: da un'idea di Albin Grau e dal romanzo Dracula di Bram Stoker. Sceneggiatura: Henrik Galeen. Fotografia: Fritz Arno Wagner. Montaggio: Friedrich W. Murnau. Scenografia e costumi: Albin Grau. Musica: Hans Erdmann. Interpreti: Max Schreck (conte Orlok/Nosferatu), Greta Schröder (Ellen Hutter), Ruth Landshoff (Ruth), Gustav von Wangenheim (Hutter), Alexander Granach (Knock), Georg Heinrich Schnell (Harding), John Gottowt (professor Bulwer), Gustav Botz (professor Sievers), Max Nemetz (capitano). Produzione: Enrico Diekmann, Albin Grau per Prana.

Copia restaurata da Luciano Berriatúa per conto di Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung. Ricostruzione delle musiche originali di Hans Erdmann realizzata da Berndt Heller- Musiche eseguite dalla Rundfunk-Sinfonieorchester Saarbrücken diretta da Berndt Heller

"Il film capitale del cinema muto". Dal Dracula di Bram Stoker, la storia immortale di Nosferatu, il non-morto che semina la peste, assorbe e spegne le forze vitali, attenta all'equilibrio dell'universo, finché un sacrificio femminile fara sorgere l'alba sulla città liberata. "Sul piano formale, il film si allontana dall'espressionismo e lo trascende: prima d'ogni altra cosa per l'importanza che vi ha la Natura, per l'impressionante varieta di esterni reali che ne accrescono il romanticismo magico. Murnau s'abbandona totalmente al suo gusto della polifonia e del contrappunto, sul piano drammatico e cosmico. Nosferatu è prima di tutto un poema metafisico nel quale le forze della morte mostrano la vocazione - una vocazione inesorabile - ad attirare a sé, aspirare, assorbire le forze della vita, senza che nella descrizione di questa lotta intervenga alcun manicheismo moralista" (Jacques Lourcelles).

Truffaut sul film

Una sinfonia dell'orrore

Nosferatu - Eine Symphonie des Grauens, liberamente ispirato al Dracula di Bram Stoker, venne ideato e prodotto da Albin Grau, studioso di occultismo, seguace del mago Aleister Crowley e membro di varie sette teosofiche. Grau aveva fondato la casa ...
Truffaut sul film

I riferimenti iconografici

In Friedrich Wilhelm Murnau, il più grande regista che i tedeschi abbiano mai avuto, la visione cinematografica non è mai il risultato del solo sforzo di stilizzazione decorativa. Egli ha creato le immagini più conturbanti, più sconvolgenti del cinema ...
Truffaut sul film

Espressionismo: 'Nosferatu' vs 'Caligari'

Il titolo completo del film di Murnau è Nosferatu, eine Symphonie des Grauens. In effetti, rivedendo oggi questo film, non si può fare a meno di essere colpiti da ciò che Béla Balázs ha chiamato "i gelidi soffi dell'al di là". Come mai l'atmosfera di ...
Truffaut sul film

Nosferatu, il tiranno. L'interpretazione di Kracauer

Caligari era un film troppo intellettuale per diventare popolare in Germania. Tuttavia il suo tema fondamentale - lo spirito [soul] di fronte all'alternativa apparentemente ineludibile tra tirannia o caos - esercitò un fascino straordinario, tanto che fra ...
Truffaut sul film

Tra Stoker e Freud

Il rapporto tra il film e il romanzo al quale si ispira, fu un tema assai controverso quando il film uscì, oggetto addirittura di una accusa di plagio, ma in realtà l'argomento del contendere era quasi risibile. Il romanzo fortunatissimo dell'irlandese ...
Truffaut sul film

L'incipit e lo specchio (perturbante)

È sulla prima, vera, immagine diegetica del film che vorrei richiamare l'attenzione. Nella sequenza iniziale (che mostra i due protagonisti nell'idillio dell'ambiente familiare, pure solcato da squilibri e presagi) passa per lo più inosservata. ...

Antologia critica

Nosferatu è un nome malefico che evoca le rosse lettere dell'inferno –  le sue sillabe sinistre, 'fer', 'eratu' e 'nos', hanno echi rossastri e terrificanti come il film in questione (che palpita di angoscia), un capolavoro dell'horror e dell'incubo ...
Galleria fotografica