Le date di proiezione potrebbero subire variazioni indipendenti dalla nostra volontà. Si prega pertanto di controllare l'effettiva programmazione sui canali informativi delle singole sale.

CAMPANIA

Ricciardi
Capua

02 maggio 2022
03 maggio 2022
04 maggio 2022
05 maggio 2022

Vittoria
Napoli

02 maggio 2022
03 maggio 2022

EMILIA ROMAGNA

Lumiere
Bologna

01 maggio 2022
02 maggio 2022
03 maggio 2022
09 maggio 2022
16 maggio 2022
17 maggio 2022
23 maggio 2022
24 maggio 2022
30 maggio 2022
31 maggio 2022

Capitol
Fiorenzuola d'Arda

31 maggio 2022

Verdi
Forlimpopoli

05 maggio 2022

Truffaut
Modena

11 maggio 2022

Astra
Parma

03 maggio 2022

Jolly
Piacenza

23 maggio 2022

Rosebud
Reggio Emilia

02 maggio 2022

FRIULI VENEZIA GIULIA

Cinemazero
Pordenone

16 maggio 2022


LAZIO

Sacher
Roma

09 maggio 2022

Nuovo Olimpia
Roma

30 maggio 2022

Giulio Cesare
Roma

31 maggio 2022


LIGURIA

Mignon
Chiavari (GE)

10 maggio 2022
11 maggio 2022

America
Genova

09 maggio 2022

Nuovo
La Spezia

09 maggio 2022
10 maggio 2022
11 maggio 2022

LOMBARDIA

Auditorium
Bergamo

10 maggio 2022
11 maggio 2022

Nuovo Eden
Brescia

02 maggio 2022
04 maggio 2022
08 maggio 2022

Filo
Cremona

04 maggio 2022

Mignon
Mantova

19 maggio 2022
20 maggio 2022
21 maggio 2022
22 maggio 2022
23 maggio 2022
24 maggio 2022
25 maggio 2022

Anteo - Palazzo del cinema
Milano

02 maggio 2022
03 maggio 2022
04 maggio 2022

Palestrina
Milano

03 maggio 2022
10 maggio 2022

Capitol
Monza

02 maggio 2022
03 maggio 2022
04 maggio 2022

Fraschini
Pavia

10 maggio 2022

Rondinella
Sesto San Giovanni

24 maggio 2022
27 maggio 2022
31 maggio 2022

MARCHE

Azzurro
Ancona

09 maggio 2022

Sala degli Artisti
Fermo

09 maggio 2022
10 maggio 2022

PIEMONTE

Massimo
Torino

02 maggio 2022
03 maggio 2022
11 maggio 2022
13 maggio 2022
14 maggio 2022
17 maggio 2022
18 maggio 2022
22 maggio 2022
23 maggio 2022
29 maggio 2022
30 maggio 2022
31 maggio 2022

PUGLIA

Splendor
Bari

16 maggio 2022
17 maggio 2022

DB d'essai
Lecce

09 maggio 2022

Garzia
Terlizzi

06 maggio 2022

SARDEGNA

Greenwich
Cagliari

02 maggio 2022
07 maggio 2022
09 maggio 2022
16 maggio 2022

SICILIA

King
Catania

prossimamente

Rouge Et Noir
Palermo

02 maggio 2022

Iris
Messina

10 maggio 2022
11 maggio 2022

TOSCANA

Stensen
Firenze

01 maggio 2022
03 maggio 2022
04 maggio 2022

Astra
Lucca

24 maggio 2022

Arsenale
Pisa

09 maggio 2022
10 maggio 2022
11 maggio 2022

Garibaldi
Poggibonsi

23 maggio 2022

Pecci
Prato

07 maggio 2022
08 maggio 2022
11 maggio 2022

Pendola
Siena

02 maggio 2022

UMBRIA

Postmodernissimo
Perugia

17 maggio 2022
18 maggio 2022

Pegasus
Spoleto (PG)

02 maggio 2022
03 maggio 2022

Politeama
Terni

03 maggio 2022
04 maggio 2022

VENETO

Campana
Marano Vicentino

10 maggio 2022
17 maggio 2022

LUX
Padova

03 maggio 2022

Edera
Treviso

02 maggio 2022
03 maggio 2022
04 maggio 2022

Rossini
Venezia

03 maggio 2022
04 maggio 2022

Odeon
Vicenza

03 maggio 2022
04 maggio 2022
05 maggio 2022

Il servo

Il servo

(GB/1963) di Joseph Losey

Soggetto: dal racconto omonimo (1947) di Robin Maugham. Sceneggiatura: Harold Pinter. Fotografia: Douglas Slocombe. Montaggio: Reginald Mills. Scenografia: Richard Macdonald, Ted Clements. Musica: John Dankworth. Interpreti: Dirk Bogarde (Hugo Barrett), Sarah Miles (Vera), Wendy Craig (Susan), James Fox (Tony Mounset), Catherine Lacey (Lady Mounset), Richard Vernon (Lord Mounset), Patrick Magee (il vescovo), Harold Pinter (uomo d’affari). Produzione: Joseph Losey, Norman Priggen per Springbok Productions. Durata: 115’

Restaurato in 4K nel 2021 da StudioCanal presso il laboratorio Silver Salt a partire da un negativo originale

 

Dal romanzo di Robin Maugham, il primo capitolo della collaborazione tra Losey e Harold Pinter. Un duello psicologico servo-padrone allestito con abbondanza di grandangoli e profondità di campo. L’universo della casa-prigione, dove il servo ‘divora’ il suo padrone, è stato paragonato all’‘inferno’ di Sartre. Le persone tendono a schiavizzarsi a vicenda trasformando il prossimo in un oggetto di loro proprietà. L’amore e la sessualità diventano strumenti di potere. L’interpretazione di Bogarde fu la grande svolta della carriera ed è ancora oggi uno dei suoi ruoli più emozionanti e inquietanti.

“Il film parla di un giovane aristocratico che vive ancora nel Diciottesimo secolo e si rifiuta di entrare nel Novecento. Vuole comandare la casa ‘come una madre’ o come una ‘nonna’, e vuole un servo che s’intoni con i ‘vecchi cari oggetti’. Il risultato è che ne assume uno falso e disonesto quanto lui, ma un po’ più realista, quindi più pericoloso. Il servo è un film sullo schiavismo come stile di vita. […] Il film intero porta l'impronta di Pinter. I dialoghi assumono un'importanza che non sempre hanno al cinema, nemmeno quando sono più numerosi. Pinter ha capito l'utilità dei dialoghi usati come effetto sonoro, delle parole che sono insieme musica e poesia e che aiutano ad affermare il ritmo e lo stile del film" (Joseph Losey).

Truffaut sul film

'Il servo' secondo Joseph Losey

Idea e sceneggiatura Mentre lavoravo a Roma su Eva, Dirk Bogarde mi telefonò dicendo che esisteva una sceneggiatura tratta dal Servo di Harold Pinter, a cui era stata commissionata da Michael Anderson. In realtà io avevo proposto a Dirk il romanzo Il ...
Truffaut sul film

Harold Pinter, dal teatro al cinema

Amo molto il cinema, l’ho sempre amato. Da ragazzo mi sono successe due cose: mi sono innamorato, naturalmente, e ho scoperto il cinema. Due veri amori: il cinema e le ragazze. E correre, direi. Correre! Ero molto veloce a quei tempi. Ma il cinema era ...
Truffaut sul film

Dirk Bogarde, servo di scena

Quando l’ho conosciuto, Dirk Bogarde era un ragazzo molto attraente di quasi trent’anni, anche se ne dimostrava di meno. Nel Regno Unito era già uno degli attori più popolari e di maggior successo al botteghino, oltre che uno tra i più pagati. […] ...
Truffaut sul film

La dialettica servo-padrone

  Per me Il servo è la storia di gente di origini diverse prese nella stessa trappola, è la storia di questa trappola: la casa e la società in cui vivono. Per me il film è semplicemente un film sulla servitù, servitù della nostra società, della ...
Truffaut sul film

Antologia critica

Accolto freddamente a Venezia, il film ebbe un grande successo a Parigi, e Londra, e in seguito dovunque. Le influenze della drammaturgia brechtiana, che Losey tenta d’applicare allo schermo raggiungendo la “distanziazione” per vie diverse, vi si ...
Galleria fotografica