Per ragioni di palinsesto alcuni cinema programmeranno PSYCHO in giorni diversi da quelli dell'uscita (10, 11, 12 ottobre). Vi consigliamo pertanto di consultare il calendario che segue (in aggiornamento) e i canali informativi delle singole sale.

CAMPANIA

Modernissimo
Napoli

21 novembre 2022
22 novembre 2022

EMILIA ROMAGNA

Lumiere
Bologna

07 novembre 2022
08 novembre 2022
13 novembre 2022
14 novembre 2022
21 novembre 2022
22 novembre 2022
28 novembre 2022

Concordia
Borgo Maggiore

15 novembre 2022

Apollo
Ferrara

14 novembre 2022
15 novembre 2022

Truffaut
Modena

09 novembre 2022

Jolly
Piacenza

14 novembre 2022

Mariani
Ravenna

21 novembre 2022
22 novembre 2022

Rosebud
Reggio Emilia

07 novembre 2022

Settebello
Rimini

09 novembre 2022

Supercinema
Santarcangelo di Romagna

07 novembre 2022
08 novembre 2022
09 novembre 2022


FRIULI - VENEZIA GIULIA

Cinemazero
Pordenone

07 novembre 2022

Visionario
Udine

15 novembre 2022
16 novembre 2022


LAZIO

Nuovo Sacher
Roma

07 novembre 2022


LIGURIA

Mignon
Chiavari

22 novembre 2022
23 novembre 2022

Ariston
Genova

07 novembre 2022
14 novembre 2022
21 novembre 2022

Odeon - Mediateca
La Spezia

29 novembre 2022
30 novembre 2022

Filmstudio
Savona

08 novembre 2022
09 novembre 2022

LOMBARDIA

Auditorium
Bergamo

21 novembre 2022

Filo
Cremona

09 novembre 2022

Anteo - Palazzo del cinema
Milano

07 novembre 2022

Ariosto
Milano

08 novembre 2022
09 novembre 2022

Beltrade
Milano

09 novembre 2022

Mexico
Milano

14 novembre 2022

Palestrina
Milano

08 novembre 2022

Capitol
Monza

08 novembre 2022
09 novembre 2022

Rondinella
Sesto San Giovanni

17 novembre 2022
18 novembre 2022

MARCHE

Azzurro
Ancona

07 novembre 2022

Nuovo
Ascoli Piceno

15 novembre 2022
16 novembre 2022

Politeama
Fano

08 novembre 2022

Super8
Fermo

07 novembre 2022
08 novembre 2022
09 novembre 2022

Sala degli Artisti
Fermo

07 novembre 2022
08 novembre 2022

Multiplex2000
Macerata

07 novembre 2022
08 novembre 2022
09 novembre 2022

PIEMONTE

Massimo
Torino

07 novembre 2022
11 novembre 2022
12 novembre 2022
15 novembre 2022
16 novembre 2022
21 novembre 2022
22 novembre 2022
23 novembre 2022

PUGLIA

Splendor
Bari

07 novembre 2022
08 novembre 2022

DB D'Essai
Lecce

10 novembre 2022

Garzia
Terlizzi

11 novembre 2022

SICILIA

King
Catania

07 novembre 2022
08 novembre 2022
09 novembre 2022

Iris
Messina

08 novembre 2022
09 novembre 2022

TOSCANA

Centrale
Lucca

15 novembre 2022

Arsenale
Pisa

07 novembre 2022
09 novembre 2022

Comunale
Pietrasanta

14 novembre 2022

Roma
Pistoia

09 novembre 2022
10 novembre 2022

Scuderie Granducali
Seravezza

15 novembre 2022
17 novembre 2022

TRENTINO ALTO ADIGE

Capitol
Bolzano

28 novembre 2022
29 novembre 2022

UMBRIA

Postmodernissimo
Perugia

14 novembre 2022
15 novembre 2022
16 novembre 2022

Pegasus
Spoleto

13 novembre 2022

VENETO

Campana
Marano Vicentino

09 novembre 2022

Rossini
Venezia

15 novembre 2022
16 novembre 2022

Fiume
Verona

07 novembre 2022

K2
Verona

08 novembre 2022

Odeon
Vicenza

07 novembre 2022

Casco d'oro

Casco d'oro

(Casque d’or, Francia/1952) di Jacques Becker


Sceneggiatura: Jacques Becker, Jacques Companéez. Fotografia: Robert Le Febvre. Montaggio: Marguerite Renoir. Scenografia: Jean d’Eaubonne. Musica: Georges Van Parys. Interpreti: Simone Signoret (Maria, ‘Casco d’oro’), Serge Reggiani (Georges Manda), Claude Dauphin (Félix Leca), Raymond Bussières (Raymond), Gaston Modot (Danard), Loleh Bellon (Léonie Danard), Roland Lesaffre (Anatole), William Sabatier (Roland Dupuis). Produzione: Speva-Films, Paris-Films Productions. Durata: 96’


Il più celebrato e amato capolavoro di Jacques Becker, storia d’un amour fou, del suo esito fatale, del suo contesto a un tempo sordido e splendido, la Parigi malavitosa di fine Ottocento ispirata alle stilizzazioni dell’illustrazione popolare, accesa da uno sfolgorante bianco e nero e dal fuoco dei sentimenti, che siano l’amore, l’amicizia o l’anarchia. Casco d’oro è Simone Signoret, prostituta dall’alta e abbagliante coiffure che manda in rovina l’onesto carpentiere Serge Reggiani, entrambi nell’interpretazione d’una vita.


Becker è affascinato dagli oggetti, dalle scenografie, e dal modo in cui rivelano i pensieri, le convinzioni e le emozioni degli uomini e delle donne che li utilizzano. È evidente che un simile talento potrà esercitarsi più facilmente su un soggetto contemporaneo che su uno storico, ed è questo che conferisce a Casco d’oro un rilievo particolare fra i successivi film del suo autore. Si noterà tuttavia che Becker, nonostante il fascino delle scenografie, ha fatto di tutto perché Casco d’oro fosse realistico, come mostrano in particolare le sequenze finali altrettanto implacabili, e non meno straordinarie, di quelle del miglior Rossellini (alcune scene di Roma città aperta e l’ultimo episodio di Paisà), ma dotate in più della forza che conferisce loro un assoluto controllo estetico del soggetto.
(Lindsay Anderson)

Truffaut sul film

La genesi del film

La sceneggiatura era ispirata, ma molto alla lontana, dalla storia vera di una certa Amélie Hélie, detta Casco d’oro, prostituta nel quartiere di Point-du-Jour sul finire del secolo, che fu la compagna di un malvivente chiamato Manda, capo della banda ...
Truffaut sul film

Casco d'oro, diamante nero

“Casco d’oro è una grande storia d'amore, una grande storia d’amicizia, una grande storia di morte...” Jacques Doniol-Valcroze È difficile credere che Casco d’oro, oggi considerato da tutti il capolavoro di Jacques Becker, sia stato largamente ...
Truffaut sul film

Jacques Becker, autore

Questi istanti, un po’ dispersi in Alì Babà, ci restituiscono a tratti la strabiliante e continua ricchezza di stile e d’inventiva nel dettaglio che appartiene al miglior film di Jacques Becker: Casco d’oro. […] E la regia? È di Jacques Becker, ...
Truffaut sul film

Signoret & Reggiani

“Durante le riprese non ero consapevole dell'importanza di questo film. Prima di tutto, non si sa mai se si sta facendo qualcosa che sarà davvero eccezionale. Si spera sempre, ma non si sa mai. E poi, Jacques non pretendeva di essere alle prese con un ...
Truffaut sul film

Antologia critica

La sensibilità di Jacques Becker per l’ambientazione e il contesto sociale, già dimostrata nei suoi film con soggetti contemporanei, è applicata in Casco d’oro con un effetto ancora più straordinario. In questo suo primo film in costume ha osservato...
Galleria fotografica