Robert Wiseman: nota biografica

Robert Wiseman: nota biografica

Regista americano nato il 1° gennaio 1930 a Boston, Frederick Wiseman si laurea in legge nel 1954 alla Yale Law School.
Sin dal primo documentario, Titicut Follies del 1967, Wiseman espone i suoi principi fondamentali: l’assenza di interviste, di commenti fuori campo e di musiche aggiuntive. Il montaggio, di cui si occupa personalmente, è una fase importante del processo di creazione dei suoi film e dura in genere 12 mesi.
Wiseman ha realizzato 43 documentari che formano un ritratto composito della società contemporanea, degli Stati Uniti, della Francia e delle loro istituzioni. Un’autentica consapevolezza politica attraversa quest’opera essenziale che può essere indubbiamente considerata “un solo lunghissimo film che durerebbe più di cento ore”.
Frederick Wiseman ha anche diretto un film di finzione, The Last Letter (2002), e lavora per il teatro. A Parigi ha messo in scena The Belle of Amherst, opera teatrale di William Luce sulla vita di Emily Dickinson, e due pièce alla Comédie-Française: Oh les beaux jours di Samuel Beckett e La dernière lettre, tratta da un capitolo del romanzo di Vasilij Grossman Vita e destino.
Frederick Wiseman ha ricevuto molti premi, tra cui quattro Emmy, un Leone d’Oro alla carriera al festival di Venezia del 2014, e nel 2016 un Oscar alla carriera assegnatogli dal Consiglio d’amministrazione dell’Academy.
Nel 1971, per assicurarsi l’autonomia creativa, ha creato una propria società di produzione e distribuzione, Zipporah Films.