ACCATTONE

Una nuova lingua: esordio di un poeta

Una nuova lingua: esordio di un poeta

Accattone è il mio primo film. Quando l’ho cominciato – ora posso confessarlo – non sapevo nulla; non sapevo che esistessero, per esempio, vari tipi di obiettivo, e restavo di stucco quando l’operatore mi chiedeva che obiettivo desiderassi. ...
Una specie di incubo radioso: la vicenda produttiva

Una specie di incubo radioso: la vicenda produttiva

Pasolini era da tempo in contatto con l’Ajace Film, fondata l’anno precedente da due giovani produttori, Tonino Cervi e Alessandro Jacovoni, con i quali aveva preso accordi per un altro progetto, La commare secca, accantonato in favore di Accattone e ...
Accattone, ragazzo di vita

Accattone, ragazzo di vita

La scoperta delle borgate romane, dopo le umiliazioni subite a Casarsa e la fuga del 1950 con la madre, rappresentò per Pasolini la vera scoperta di un nuovo mondo e di una nuova lingua: il romanesco parlato dal popolo che viveva nelle baracche in ...
Un'epica miseria: Pasolini e il sacro

Un'epica miseria: Pasolini e il sacro

La mia visione del mondo è sempre nel suo fondo di tipo epico-religioso; quindi anche e soprattutto in personaggi miserabili, personaggi che sono al di fuori di una coscienza storica e, nella fattispecie, di una coscienza borghese, questi elementi ...
Antologia critica

Antologia critica

Taluni scalpitano perché Pasolini non offre al suo eroe altra via di riscatto che quella di una morte, la quale risana dolorose ferite. Altri ancora storcono il naso perché, al contrario del protagonista di Una vita violenta, Accattone non incontra sul ...