Il calendario è in costante aggiornamento. Le date di proiezione potrebbero subire variazioni indipendenti dalla nostra volontà. Si prega pertanto di controllare l'effettiva programmazione sui canali informativi delle singole sale | ||
BASILICATA |
||
Don Bosco 08 gennaio |
||
CAMPANIA |
||
Modernissimo 08 gennaio |
||
EMILIA ROMAGNA |
||
Palazzo Vecchio 10 gennaio |
Astra 09 gennaio |
Modernissimo 06 gennaio |
Concordia 10 gennaio |
Corso 07 gennaio |
Eden 8 gennaio |
Snaporaz 07 gennaio |
Eliseo 10 gennaio |
Rex 10 gennaio |
Sarti 16 gennaio |
Sala Estense 19 gennaio |
Saffi 15 gennaio |
Verdi 25 gennaio |
Truffaut 09 gennaio |
Astra 16 marzo |
Jolly 08 gennaio |
Mariani Prossimamente |
Rosebud 08 gennaio |
Settebello 09 gennaio |
Supercinema 10 gennaio |
Moderno 09 gennaio |
FRIULI VENEZIA GIULIA |
||
Teatro Comunale G. Verdi 06 febbraio |
Cinemazero 08 gennaio |
Teatro dei Fabbri 30 gennaio |
Visionario 08 gennaio |
||
LAZIO |
||
Giulio Cesare 07 gennaio |
Eurcine 08 gennaio |
Mignon 08 gennaio |
Nuovo Olimpia 08 gennaio |
Nuovo Aquila 11 gennaio |
Mancini 20 gennaio |
LIGURIA |
||
Mignon 16 gennaio |
Ariston 08 gennaio |
Nuovo 15 gennaio |
Filmstudio 23 gennaio |
||
LOMBARDIA |
||
Schermo Bianco 08 gennaio |
Auditorium 09 gennaio |
Nuovo Eden 08 gennaio |
Gloria 10 gennaio |
Po SpazioCinema 08 gennaio |
Filo 10 gennaio |
Mignon 08 gennaio |
Anteo Citylife 08 gennaio |
Anteo Palazzo del Cinema 08 gennaio |
Arlecchino 08 gennaio |
Il Cinemino 08 gennaio |
Beltrade 09 gennaio |
Fondazione Prada 13 gennaio |
Capitol SpazioCinema 08 gennaio |
Politeama 12 gennaio |
Rondinella 17 gennaio |
Anteo SpazioCinema 08 gennaio |
Nuovo 09 gennaio |
MARCHE |
||
Azzurro 09 gennaio |
Italia 14 gennaio |
Cecchetti 17 gennaio |
Margherita 11 gennaio |
Masetti 08 gennaio |
Sala degli Artisti 07 gennaio |
Super8 09 gennaio |
Italia 08 gennaio |
Multiplex2000 09 gennaio |
Solaris 08 gennaio |
Gabbiano 08 gennaio |
Ducale 26 febbraio |
PIEMONTE |
||
Verdi Prossimamente |
Araldo 15 gennaio |
Massimo 15 gennaio |
PUGLIA |
||
Splendor 08 gennaio |
DB D'Essai 08 gennaio |
Metropolis 08 gennaio |
Casablanca 08 gennaio |
Pixel 08 gennaio |
Garzia 12 gennaio |
SARDEGNA |
||
Greenwich 08 gennaio |
||
SICILIA |
||
King 08 gennaio |
Iris 09 gennaio |
Rouge et Noir 08 gennaio |
TOSCANA |
||
Astra 08 gennaio |
Giunti Odeon 08 gennaio |
La Compagnia 18 gennaio |
Quattro Mori 08 gennaio |
Astra 23 gennaio |
Pietrasanta 09 gennaio |
Arsenale 08 gennaio |
Roma 08 gennaio |
Garibaldi 08 gennaio |
Pecci 10 gennaio |
Scuderie 08 gennaio |
|
TRENTINO ALTO ADIGE |
||
Capitol 08 gennaio |
||
UMBRIA |
||
Esperia 09 gennaio |
Nuovo Cinema Castello 08 gennaio |
Postmodernissimo 08 gennaio |
Pegasus 15 gennaio |
Politeama 09 gennaio |
|
VENETO |
||
Metropolis 08 gennaio |
Italia 15 gennaio |
Cinergia 08 gennaio |
IMG Candiani 29 gennaio |
Lux 11 gennaio |
Porto Astra 09 gennaio |
Multiastra 17 gennaio |
Edera 08 gennaio |
Rossini 09 gennaio |
Fiume 15 gennaio |
K2 16 gennaio |
Odeon 08 gennaio |
Verdi 29 gennaio |
The Dreamers - I sognatori
(GB-Francia-Italia/2003) di Bernardo Bertolucci
Soggetto: dal romanzo The Holy Innocents di Gilbert Adair. Sceneggiatura: Gilbert Adair, Bernardo Bertolucci. Fotografia: Fabio Cianchetti. Montaggio: Jacopo Quadri. Scenografia: Jean Rabasse. Interpreti: Michael Pitt (Matthew), Eva Green (Isabelle), Louis Garrel (Théo), Robin Renucci (il padre), Anna Chancellor (la madre), Jean-Pierre Léaud (se stesso), Jean-Pierre Kalfon (se stesso), Florian Cadiou (Patrick), Ingy Fillion (la ragazza di Théo). Produzione: Jeremy Thomas per Recorded Picture Company Ltd, Peninsula Film, Fiction Film, Medusa Film. Durata: 115’
Restaurato in 4K nel 2023 da Cineteca di Bologna in collaborazione con Recorded Picture Company presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, a partire dal negativo originale. Restauro realizzato sotto l’egida della Fondazione Bernardo Bertolucci
Struggente ritratto di giovinezza cinefila firmato da Bernardo Bertolucci. Sullo sfondo della Parigi sessantottina, tre ventenni (Louis Garrel, Eva Green e Michael Pitt), voraci di film e di vita, imparano ad amare seguendo l’esempio dei grandi capolavori della storia del cinema. L’atto del citare è il contrario della sterilità e dell’inautenticità: ha la stessa dignità di un’educazione sentimentale.
"Noi dicevamo spesso che avremmo voluto dare una macchina da presa a chiunque. Io lo penso ancora, così ognuno potrebbe raccontare il proprio, di Sessantotto. [...] Il film è diretto più ai giovani, che allora non c’erano. Vorrei avere una macchina del tempo per poterli condurre in quell’epoca. Io non sono interessato ai film prettamente storici, non avevo intenzione di fare un docudrama: volevo, piuttosto, dare vita a un contagio e dire ai ragazzi di oggi che, se era giusto ribellarsi allora, lo è anche adesso. Nel film, la politica viene dopo la libertà e il sesso perché il ’68 non era solo politica. [...] Prima di tutto, nel ’68 c’erano tante emozioni: un mix di cinema, sesso, rock’n’roll, le prime canne e poi, ovviamente, la politica".
(Bernardo Bertolucci)