Il calendario è in costante aggiornamento. Le date di proiezione potrebbero subire variazioni indipendenti dalla nostra volontà. Si prega pertanto di controllare l'effettiva programmazione sui canali informativi delle singole sale.

BASILICATA

Don Bosco
Potenza

04 aprile 2022

EMILIA ROMAGNA

Lumiere
Bologna

10 aprile 2022
12 aprile 2022
16 aprile 2022
18 aprile 2022
19 aprile 2022
20 aprile 2022
29 aprile 2022

Verdi
Forlimpopoli

14 aprile 2022

Truffaut
Modena

14 aprile 2022

Rosebud
Reggio Emilia

04 aprile 2022

Fulgor
Rimini

10 aprile 2022


LAZIO

Nuovo Sacher
Roma

11 aprile 2022


LIGURIA

Mignon
Chiavari (GE)

19 aprile 2022
20 aprile 2022

America
Genova

Prossimamente

LOMBARDIA

Nuovo Eden
Brescia

06 aprile 2022
04 giugno 2022

Spazio Po
Cremona

05 aprile 2022
06 aprile 2022

Anteo - Palazzo del cinema
Milano

04 aprile 2022
05 aprile 2022
06 aprile 2022

Capitol
Monza

04 aprile 2022
05 aprile 2022
06 aprile 2022

Politeama
Pavia

08 aprile 2022

Spazio Cinema
Treviglio

05 aprile 2022
06 aprile 2022

MARCHE

Azzurro
Ancona

02 maggio 2022

Politeama
Fano

09 maggio 2022

Sala degli Artisti
Fermo

11 aprile 2022
12 aprile 2022
18 aprile 2022
19 aprile 2022

PIEMONTE

Massimo
Torino

05 aprile 2022
09 aprile 2022
10 aprile 2022
24 aprile 2022

PUGLIA

Splendor
Bari

23 maggio 2022
24 maggio 2022

DB D'ESSAI
Lecce

04 aprile 2022

Garzia
Terlizzi

08 aprile 2022

SICILIA

IRIS
Messina

12 aprile 2022
13 aprile 2022

TOSCANA

Eden
Arezzo

13 aprile 2022
14 aprile 2022
15 aprile 2022

UMBRIA

Postmodernissimo
Perugia

04 aprile 2022
05 aprile 2022

VENETO

Metropolis
Bassano del Grappa

16 maggio 2022
17 maggio 2022

Campana
Marano Vicentino

12 aprile 2022
19 aprile 2022

K2
Verona

26 aprile 2022

Quando eravamo re

Quando eravamo re

(When we were kings, USA/1996) di Leon Gast

Fotografia: Maryse Alberti, Paul Goldsmith, Kevin Keating, Albert Maysles, Roderick Young. Montaggio: Leon Gast, Taylor Hackford, Jeffrey Levy-Hinte, Keith Robinson. Interpreti: Muhammad Ali, George Foreman, James Brown, B.B. King, Don King, Norman Mailer, George Plimpton, Spike Lee. Produzione: Leon Gast, Taylor Hackford per Das Films, David Sonenberg Production, Polygram Filmed Entertainment. Durata: 89’

Restaurato da Criterion

 

La sfida tra Muhammad Alì e George Foreman a Kinsasha, nel 1974, più che un evento sportivo irripetibile è un pezzo importante della storia del Novecento. C’è l’eroismo di un uomo perfetto per diventare simbolo della riscossa black, l’artificio pilotato dai media e dai manager, il profilo straniante di un’Africa ancora lontanissima. Oscar sacrosanto per il miglior documentario. “Quando eravamo re in realtà è due film in uno: è la descrizione seria e talvolta inquietante di uno scontro di culture e di moventi di varia natura ed è anche un film originale e pittoresco su una magnifica avventura africana. In fin dei conti, un film che ritragga Ali con la sua inarrestabile parlantina giovanile non può non mancare del tutto di elementi comici, e quello che piace di questo film è in parte il modo in cui evoca il ruolo buffonesco e impertinente che Ali sceglieva di interpretare anche quando era impegnato in qualcosa di pericoloso come un match contro George Foreman. (Kelefa Sanneh)

Truffaut sul film

Rumble in the Jungle: la (complicata) storia del film

Muhammad Ali aveva trentadue anni quando nel 1974 giunse a Kinshasa, Zaire, per battersi nel campionato mondiale dei pesi massimi. Trentadue anni non sono un’età proibitiva per un peso massimo. Ma Ali a trentadue anni era sopravvissuto a quarantasei ...
Truffaut sul film

Il cinema e la boxe: la costruzione di un epos

Sin dai propri albori, il cinema, avendo intuito le enormi capacità narrative e attrattive del pugilato, si diede da fare per immortalare due uomini in calzoncini e guantoni nell’atto di prendersi a pugni a bordo di un ring. Due cosiddette arti, la ...
Truffaut sul film

Diverse sfumature di nero

Muhammad Ali è diventato un vero e proprio mito del nostro secolo. A sedici anni già ai vertici della boxe, medaglia d’oro nel ‘60 alle olimpiadi di Roma, nel ‘64 la sua conversione alla religione islamica con il cambiamento del nome da Cassius Clay...
Truffaut sul film

Antologia critica

Una delle impressioni che questo show ‘all’americana’ lascia retrospettivamente è che sembra di assistere all’ultima superproduzione hollywoodiana, delocalizzata per motivi finanziari. C’è tutto: lo spettacolo, migliaia di figuranti, i due ...
Galleria fotografica