SCIUSCIÀ

La genesi del film

La genesi del film

Sciuscià secondo De Sica Io facevo il giornalista. Mi avevano offerto di far parte del consiglio direttivo di una rivista cinematografica, che ebbe vita molto breve, quattro o cinque numeri, ma già al terzo me n’ero andato, perché il giornale faceva ...
 Scimmietta e Cappellone

Scimmietta e Cappellone

Fu molto difficile trovare i due ragazzi di Sciuscià. Cappellone e Scimmietta non potevano esserne gli interpreti: troppo brutti, quasi deformi. La lunga ricerca cominciò, centinaia di genitori portavano i bimbi a mano, la stessa penosa processione che si...
And the Oscar Goes To...

And the Oscar Goes To...

Cerca e ricerca, finalmente per Sciuscià avevamo trovato un piccolo produttore. Il film gli costò dieci milioni. Egli, però, non seppe farsi fruttare l’investimento perché lo vendette immediatamente all’estero per la stessa cifra, terrorizzato dalla...
La più pura espressione del neorealismo

La più pura espressione del neorealismo

Per la violenza e la vastità della tragedia che vi si riflette e che non è tragedia di un singolo, ma propria di una società, di una condizione umana; per la persuasività autorevole e insieme struggente delle sue immagini; per l'alta forza di ...
I bambini ci guardano

I bambini ci guardano

Il film è un segnale d’allarme. I ragazzi della strada, vittime innocenti di questa terribile guerra, saranno perduti per sempre se noi, uomini, continueremo ad essere indifferenti, pigri ed egoisti di fronte a questa immensa miseria. Il film Sciuscià ...
Antologia critica

Antologia critica

“Bello, questo film di De Sica”, dicevano molti che l’avevano visto (o ne avevano sentito parlare), e aggiungevano: “È un po’ come Il cammino verso la vita di Ekk”. Il paragone era troppo facile: ‘sciuscià’ e ‘besprizomi’, ragazzi ...