Il documentario: 'I due Gattopardi'

Il documentario: 'I due Gattopardi'

I due Gattopardi

(Italia/2013, 13')
diretto da Alberto Anile
scritto da Alberto Anile e Maria Gabriella Giannice

Il nuovo Gattopardo è preceduto dal documentario I due Gattopardi. Il filmato ripercorre le complesse vicende che portarono alla realizzazione del capolavoro di Luchino Visconti a partire dalle traversie subite dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, uscito postumo dopo il rifiuto di due grandi editori.

Nel raffronto fra libro e film, I due Gattopardi racconta la tempesta di critiche che il romanzo suscitò, l’attenzione del Partito Comunista per la trasposizione in pellicola, il lungo e difficile lavoro di scrittura prima di arrivare a una sceneggiatura che soddisfacesse le diverse esigenze artistiche, ideologiche e produttive, le magnifiche infedeltà a cui Visconti piegò il romanzo di Lampedusa. Parte sostanziale del documentario sono le scene inedite, ritrovate da Anile e Giannice, tagliate da Visconti dopo alcuni mesi di regolare distribuzione in sala e da allora dimenticate e mai più viste.

Il documentario è stato realizzato da Alberto Anile e Maria Gabriella Giannice, giornalisti e scrittori, autori del libro, Operazione Gattopardo – Come Luchino Visconti trasformò un romanzo di “destra” in un successo di “sinistra” (Le Mani, 2013, premio Efebo/SNGCI come miglior libro di cinema del 2013).

I due Gattopardi accompagnerà la versione restaurata del film in tutte le sale.