"Un film che era impossibile prevedere rispetto a ciò che sapevamo già del cinema"
Dall'orrore del lager a quello dell'atomica Nella seconda metà degli anni '50, il mediometraggio di Alain Resnais, Notte e nebbia (Nuit et brouillard, 1955) “immenso film di 30 minuti che andava rivelando a delle generazioni di adolescenti e di adulti ...
Chiaroscuro L'episodio di Nevers si può dire sia più onirico che realistico, senza che questo sia dovuto a un procedimento caratteristico come il chiaroscuro... Il chiaroscuro non è obbligatoriamente il tono del ricordo, è vero; [...] un procedimento ...
Conversazione sul film di Marguerite Duras e Dyonis Mascolo
Resnais? Un miracolo di purezza. Il piacere di fare del buon cinema. Neanche la minima traccia in lui di commercialità. Non lo ha mai consentito. [...] Resnais è il solo cineasta che non mi abbia mai detto: non fare del cinema, non hai l'ottica del ...
Nato il 3 giugno 1922 a Vannes, Alain Resnais si è nutrino sin da giovane di letteratura, di teatro, di cinema e di fumetti. Stabilitosi a Parigi all'inzio della seconda guerra mondiale, viene ammesso all'IDHEC nel 1943 e si specializza in montaggio. ...
È scoprendo Emmanuelle Riva ne L'Epouvantail, una pièce di Dominique Rolin messa in scena da André Barsacq, che Alain Resnais sceglie l'attrice per il suo primo lungometraggio, Hiroshima mon amour, che la fa conoscere a livello mondiale. Dopo proseguirà...
Il compositore chiamato a collaborare al suo primo lungometraggio è Giovanni Fusco, l'alter ego musicale di Michelangelo Antonioni. In un primo tempo, Resnais si era rivolto a Luigi Dallapiccola, uno dei nomi più importanti del Novecento europeo e il ...
Il film fu sottoposto alla Commissione di censura il 15 ottobre 1959. La censura pretese tre tagli, per un totale di metri 75 (furono tagliati anche 5 metri dal trailer). Questo il testo del documento censorio: “Revisionato il film si esprime parere ...
A 54 anni dalla sua uscita nelle sale, Hiroshima mon amour è stato restaurato interamente in 4K attraverso un lungo e complesso lavoro, realizzato a partire dal negativo-camera e da un controtipo positivo di prima generazione. Particolare attenzione è ...
Potete immaginare Vélasquez che ha appena concluso le sue Meninas mentre già Picasso intesse le sue mirabili variazioni? Certamente no. Ecco, accade qualcosa di simile. Con Hiroshima mon amour, Alain Resnais affranca il cinema dal XVII secolo per ...