Viaggio in Italia

Viaggio in Italia

(Italia-Francia/1954) di Roberto Rossellini (97')

Sceneggiatura: Vitaliano Brancati, Roberto Rossellini. Fotografia: Enzo Serafin. Montaggio: Jolanda Benvenuti. Scenografia: Piero Filippone. Musica: Renzo Rossellini. Interpreti: Ingrid Bergman (Katherine), George Sanders (Alex), Maria Mauban (Marie), Anna Proclemer (prostituta), Leslie Daniels (Tony), Natalia Ray (Natalie), Jackie Frost (Judy) Produzione: Adolfo Fossataro, Alfredo Guarini, Roberto Rossellini per Sveva/Junior/Italia Produzione/SGC/Ariane/Francinex.

"Confesso la mia impotenza a definire con chiarezza i meriti di uno stile così nuovo da sfuggire ad ogni definizione. [...] Viaggio in Italia è la storia della lite e della riconciliazione di una coppia. Tipico soggetto da commedia, soggetto anche di Aurora. Rossellini e Murnau sono i due soli cineasti che abbiano fatto della natura l'elemento attivo, principale del dramma. Poiché rifiutano entrambi le facili soluzioni dello stile psicologico, disprezzano i sottintesi e l'allusione, hanno avuto lo straordinario privilegio di condurci fino alle più segrete regioni dell'anima. Segrete, intendiamoci: non si tratta delle zone torbide della libido, ma della piena luce della coscienza".
(Eric Rohmer)

Restauro realizzato da Istituto Luce Cinecittà, Cineteca di Bologna, CSC-Cineteca Nazionale e Coproduction Office nell'ambito del Progetto Rossellini

Galleria fotografica