THE FORGOTTEN FRONT

THE FORGOTTEN FRONT

di Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani (Italia/2020)

Testi: Paolo Soglia. Fotografia: Marco Mensa. Montaggio: Lorenzo K. Stanzani. Musiche: Marco Pedrazzi. Eseguite da: Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Consulenza storica: Luca Alessandrini. Voce narrante: Donatella Allegro. Interventi di: Luca Alessandrini, Luca Baldissara, David W. Elwood, Toni Rovatti. Produzione: Orso Rosso Film. Durata: 77’

Un film realizzato con preziosissimi materiali d’archivio inediti per celebrare il 75° anniversario della Liberazione. The Forgotten Front è un documentario sulla Resistenza a Bologna che racconta la guerra degli alleati dal 1943 al 1945 sulla linea Gotica, l’occupazione tedesca della città durante la Repubblica di Salò e naturalmente la lotta di Liberazione condotta dai partigiani e dalla popolazione che li sosteneva.
The Forgotten Front, il fronte dimenticato, rievoca l’espressione che usò il “New York Times” l’11 dicembre 1944, quando l’avanzata alleata in Italia si fermò per molti mesi lasciando alla Resistenza l’onere di combattere i nazifascisti sul terreno mentre angloamericani e sovietici procedevano velocemente verso Berlino dalla Francia e dall’Europa orientale.
Realizzato con filmati d’epoca, è frutto di una laboriosa ricerca che ha permesso di recuperare materiali cinematografici e fotografici inediti.