Stromboli - Terra di Dio

Stromboli - Terra di Dio

(Italia/1950) di Roberto Rossellini (107')

Soggetto: Roberto Rossellini. Sceneggiatura: Sergio Amidei. Fotografia: Otello Martelli. Montaggio: Jolanda Benvenuti. Musica: Renzo Rossellini. Interpreti: Ingrid Bergman (Karin Bjorsen), Mario Vitale (Antonio Mastrostefano), Renzo Cesana (parroco), Mario Sponza (guardiano del faro), Roberto Onorati (bambino). Produzione: Berit Film, RKO.

Primo film del ‘polittico’ rosselliniano costruito intorno a Ingrid Bergman. Poco apprezzato all’epoca, da sinistra per via dello slancio spiritualista del finale, da parte cattolica perché è l’opera di due freschi e scandalosi adulteri: anche dal tratto biografico di un amore nascente prende vita, probabilmente, lo splendore fotogenico di molte sequenze. “L’idea forte di Stromboli resta quella tutta rosselliniana di mettere in scena il contrasto tra la donna alta e bionda e i pescatori piccoli e bruni. È il sentimento della diversità, dell’esclusione, dell’emarginazione… È l’applicazione a oltranza della baziniana legge dell’amalgama, che porta il regista a prelevare l’attrice da un set di Hitchcock per calare il suo corpo radioso nella natura nera del paesaggio vulcanico” (Elena Dagrada).

Restaurato nel 2012 nell'ambito del Progetto Rossellini da Fondazione Cineteca di Bologna, CSC - Cineteca Nazionale, Coproduction Office e Istituto Luce Cinecittà presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata

Galleria fotografica