Spunti didattici

  • L’espressione “corsa all'oro” o “febbre dell'oro” indica un periodo di febbrile migrazione di lavoratori in aree nelle quali si verificò la scoperta di notevoli quantità di oro sfruttabili commercialmente, soprattutto negli Stati Uniti. Sicuramente le corse all'oro caratterizzarono la cultura statunitense del XIX secolo. Conduci una ricerca su quali furono i fattori che portarono migliaia di persone ad abbandonare la loro casa, le loro terre e a viaggiare verso le miniere.

  • Conduci una ricerca storica sulle diverse epoche dei cercatori d’oro.

  • La febbre dell’oro, pur essendo un film del 1925, è ancora un film attuale, capace di raccontarci la disperazione di migliaia di emigranti alla ricerca dell’oro. Ancora oggi migliaia di persone lasciano le loro case, famiglie e terre in cerca di una vita migliore. Assieme ai tuoi compagni prova a stilare una mappa delle migrazioni e le motivazioni che secondo voi spingono le persone ad abbandonare la propria casa.

  • In Tempi moderni, (Moderm Times, 1936) e La febbre dell’oro Chaplin mette evidenza le difficoltà dell’uomo di fronte al potere della natura e della macchina. Cosa accomuna i due film?

  • La fame: sono moltissime le comiche e i film di Chaplin in cui il suo personaggio è alla ricerca disperata di cibo ma solo La febbre dell’oro riesce a rendere la fame atavica protagonista. Guarda altri filmcomiche di Chaplin e rintraccia le scene in cui il personaggio si trova alle prese con la ricerca del cibo.

  • Quest’anno il personaggio di Chaplin-Charlot compie cent’anni. Apparso la prima volta nel 1914 in Charlot si distingue (Kid Auto Races at Venice), diventa una maschera che rispecchia la triste realtà di varie generazioni dell'America degli anni venti e trenta. Quali sono le caratteristiche di Charlot? Perchè è diventato così famoso? Oltre a Charlot, quali altre maschere del cinema ti vengono in mente?

  • La febbre dell’oro è il film di Chaplin con più effetti speciali e anche la commedia più lunga e costosa della storia del cinema fino a quel momento. Conduci una ricerca con i tuoi compagni e scopri come venivano realizzati gli effetti speciali all’epoca del film.

  • Il film è un continuo equilibrio tra tragedia e comicità, rintraccia nel film i momenti in cui questi aspetti sono più evidenti.