#50 secondi Lumière!

Contest per la realizzazione di un film Lumière


Partecipa al contest e condividi il tuo film Lumière sui tuoi profili social utilizzando l'hashtag #50secondilumière


In occasione dell’uscita nelle sale italiane del film di Thierry Frémaux e della mostra Lumière! L'invenzione del cinematografo in corso a Bologna, la Cineteca di Bologna promuove un contest per la realizzazione di un breve film in stile Lumière: un’unica inquadratura, una veduta, un punto di vista che restituisca una particolare e unica rappresentazione del mondo e della vita.

 


Categorie del contest

Ispirandoci alla catalogazione per aree tematiche delle vedute Lumière seguita nel film di Thierry Frémaux, abbiamo individuato quelle che, secondo noi, si prestano meglio per raccontare la contemporaneità:

  • Lavoro

  • Città / spazi urbani

  • Il tempo del gioco / il divertimento

La giuria privilegerà i film che sapranno offrire una rappresentazione particolarmente significativa e/o originale della categoria di riferimento.

 

 

Regolamento

  • Il contest è aperto a tutti. Se i video sono realizzati o vedono la partecipazione di minorenni, sarà necessaria la liberatoria firmata da chi ne detiene la patria potestà.

  • I film devono essere composti esclusivamente da un’unica inquadratura fissa della durata di 50 secondi, esclusi i titoli di coda che dovranno contenere titolo del film e nome dell’autore/i

  • I film potranno essere completamente muti (cioè senza traccia audio) oppure sarà possibile avvalersi delle sei tracce audio messe a disposizione dal maestro Daniele Furlati, scaricabili in fondo a questa pagina. Non sono consentiti altri accompagnamenti musicali.

  • I film potranno essere realizzati con qualsiasi strumento (videocamere, smartphone e tablet o reflex).

  • I film dovranno essere inviati con un file esclusivamente tramite il sito wetransfer.com (vedi scheda tecnica) all’indirizzo di posta contest@cineteca.bologna.it, specificando titolo del film e nome dell’autore/i. I film dovranno pervenire entro e non oltre il 15 dicembre 2016.

  • L’invio del file dovrà essere accompagnato da una mail all’indirizzo di posta contest@cineteca.bologna.it specificando titolo del film, nome e cognome dell’autore/i, un recapito telefonico e un indirizzo email.

  • L’iscrizione si considera perfezionata quando, all’indirizzo e-mail indicato dal candidato, l’organizzazione avrà spedito una mail di conferma.

  • Le decisioni della commissione sono insindacabili. Non è ammesso pertanto alcun tipo di ricorso. La commissione si riserva la facoltà di assegnare ex-aequo e menzioni speciali.

  • La commissione selezionerà una rosa di opere che saranno pubblicate sul canale Youtube della Cineteca di Bologna (www.youtube.com/cinetecabologna) e da quelle verranno decretati i vincitori di ogni singola categoria.

  • Gli organizzatori vengono sollevati dal candidato da qualunque pretesa di terzi aventi diritti sulle opere in oggetto.

  • L’organizzazione si riserva di squalificare in qualsiasi momento i candidati le cui opere e/o i cui requisiti non rispondano in tutto o in parte a quanto stabilito dal regolamento. Non saranno presi in considerazione i lavori che includano contenuti incitanti violenza, odio razziale o di genere.

  • Per ulteriori informazioni e per contattare la segreteria del contest scrivere a: contest@cineteca.bologna.it

 

 

Premi

I primi video classificati di ogni singola categoria saranno proiettati all’interno della mostra Lumière! L’invenzione del cinematografo accanto ai remake della famosissima Sortie d’usine Lumière realizzati da Paolo Sorrentino, Michael Cimino, Pedro Almodóvar, Xavier Dolan, Jerry Schatzberg e Quentin Tarantino.
Ai tre vincitori verranno assegnati inoltre due biglietti omaggio alla mostra Lumière! L’invenzione del cinematografo, una copia del cofanetto Blu-Ray/Dvd Lumière! L’invenzione del cinematografo,  una shopper della mostra e un accredito per la XXXI edizione del festival Il Cinema Ritrovato (Bologna, 24 giugno - 1° luglio 2017).


Documenti
Audio
Traccia 1
Traccia 2
Traccia 3
Traccia 4
Traccia 5
Traccia 6